Improvvisazione
Mille matite colorate, per un unico disegno collettivo

Corsi e Stages



Improvvisazione Teatrale per tutti!
Teatro Batuffolo offre una formazione specifica in quella che ritiene essere la forma teatrale più creativa al mondo: il Teatro d'Improvvisazione. Com'è possibile andare in scena senza avere a disposizione un testo, un copione, o un canovaccio? Che cosa si prova a fare un simile 'tuffo nel vuoto'? Come faccio a 'farmi venire in mente qualcosa'? Sono queste le domande più frequenti che ci vengono poste dai più timorosi, o da chi è semplicemente incuriosito. Nei nostri corsi saranno fornite le risposte a tutte queste domande, apprendendo le tecniche fondamentali, gli accorgimenti e le strategie per raggiungere tale obiettivo. Si scoprirà quali sono le soluzioni utili per riuscire a cavalcare la creatività estemporanea, non già di un singolo individuo, ma di un intero gruppo. Teatro Batuffolo, nel dare forma alla propria idea di progetto sul Teatro d'Improvvisazione, ha scelto la direzione artistica che privilegia la forma narrativa a quella competitiva, con l'obiettivo di formare un'ampia comunità di improvvisaTTori, in grado di coinvolgere coinvolgendosi.


Spettacoli e Rassegne

Stagione di Improvvisazione
Tra i nostri primari obiettivi c'è il desiderio di allestire, annualmente, delle stagioni teatrali che abbiano in cartellone spettacoli di Improvvisazione Teatrale. A tal fine e per meglio promuovere tale forma di teatro, cerchiamo di proporre prodotti 'di qualità' avvalendoci della collaborazione di alcune tra le migliori compagnie di Improvvisazione, presenti sul territorio nazionale.


Contaminazioni e Gemellaggi

L'Improvvisazione è nel mondo!
Il Teatro d'Improvvisazione è conosciuto e praticato in tutto il pianeta, in molteplici forme e strutture. Le realtà locali che coltivano tale passione formano una comunità che facilmente si ritrova in una rete di contatti globale. Grazie a questo network è possibile organizzare eventi aperti a tutti gli appassionati, senza limiti geografici. Che si tratti di formazione, o di spettacolo, le diverse esperienze ed i vari metodi di lavoro costituiscono una vera ricchezza di interscambio, in grado di contribuire di fatto alla crescita individuale tecnica ed umana. L'organizzazione di stages formativi, o di rassegne nazionali, sono alcuni preziosi esempi in cui tale crescita può aver luogo.